Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – “Festa dell’Europa” con la premiazione del concorso “Diventiamo Cittadini Europei”

Celebrazioni in corso all’Istituto Superiore “Leardi” per la “Festa dell’Europa”, ricorrenza che si celebra il 9 maggio, in ricordo della storica dichiarazione del 1950 dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, nella quale espresse l’idea di una nuova forma di collaborazione politica, gettando le basi per una politica di cooperazione tra i Paesi in Europa.  

Proprio il 9 maggio si è tenuta una conferenza dal titolo “Le opportunità dei giovani nell’Unione Europea”, organizzata dal comitato Casale, Europa: con relatori Marta Delodi e Leonardo Nello Rivella, gli studenti hanno potuto approfondire le peculiarità delle Istituzioni europee e scoprire le opportunità di vita, di studio e di lavoro che possono essere intraprese grazie a programmi di mobilità giovanile dell’UE.

Lo scorso 12 maggio invece si è tenuta una importante cerimonia di riconoscimento, rinviata a causa dell’emergenza sanitaria: tra i premiati del concorso bandito dalla Regione Piemonte “Diventiamo cittadini europei”, edizione a.s. 2020-2021, ben 16 sono alunni ed ex alunni del “Leardi”. A ogni vincitore è stata conferita una borsa di studio del valore di 300 euro per aver redatto un saggio su una tematica di interesse europeo (Il coordinamento delle operazioni sanitarie da parte delle Istituzioni UE nella lotta al COVID-19 oppure il meccanismo di adesione all’UE e i diritti e doveri ad esso correlati).

L’evento, che si è aperto sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven, ha accolto in Aula Magna gli studenti premiati, insieme alle classi 4aA AFM, 2aA CAT e 2aB Grafico: in collegamento da Bruxelles inoltre era presente con la sua classe il prof. Dario Montesinos, docente presso la European School, istituto che ospita i figli di funzionari della Commissione europea e del corpo diplomatico presso le Istituzioni europee.

«Questa premiazione vuole essere un momento prezioso di scambio e di confronto tra Paesi d’Europa – commenta il prof. Giampaolo Cassano, responsabile dell’iniziativa – Come scuola crediamo fermamente nei valori dell’Europa, della democrazia e della pace e ci riconosciamo nelle parole pronunciate qualche anno fa dal compianto David Sassoli: “In Europa nessun governo può uccidere, il valore della persona e la sua dignità sono il nostro modo per misurare le nostre politiche, da noi nessuno può tappare la bocca agli oppositori, i nostri governi e le istituzioni europee che li rappresentano sono il frutto della democrazia e di libere elezioni”».

Dopo il conferimento dei premi, c’è stata l’opportunità di confrontarsi tra gli studenti del “Leardi” e quelli in diretta da Bruxelles: uno scambio di battute sui percorsi di studio e sulla vita scolastica nei due diversi Paesi. «Il rapporto professionale e d’amicizia con il prof. Montesinos è nato con il progetto Erasmus+, tenutosi a partire del 2014 e che nel corso di un triennio ha accolto anche a Casale insegnanti e studenti provenienti da numerosi Paesi d’Europa – commenta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone – Con gioia cogliamo l’opportunità di riaverlo con noi, anche solo in collegamento».
Sul finire della cerimonia, è stata inoltre comunicata un’ulteriore bella notizia: il prossimo 23 maggio, al Salone del libro di Torino, saranno premiati ben 52 alunni del “Leardi”, che hanno ricevuto l’invito a partecipare alla cerimonia finale di due concorsi regionali, “Ambasciatori del Consiglio della Regione Piemonte” e l’edizione 2021-2022 del già citato “Diventiamo cittadini europei”. Si darà notizia in merito a seguito dell’evento.  

La manifestazione si è conclusa con l’auspicio che presto gli studenti possano reciprocamente farsi visita, affinché essi possano davvero sentirsi cittadini europei.

Elenco alunni ed ex alunni “Leardi” premiati a.s 2020-2021:

  • Padurariu Anna Giulia
  • Cornaglia Luca
  • Prosperi Martina
  • Negri Maria Teresa
  • Cabrino Silvia
  • Buccino Marianna
  • Furgato Benedetta
  • Musso Marta
  • Gazzi Martina
  • Pugno Martina
  • Zilio Alessia
  • Marafin Nicolo’
  • Tigano Valeria
  • Bortoletto Sofia
  • Ulla Francesca
  • Valsecchi Sara

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook