Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – Concluso Corso di canottaggio “Remare a scuola sul Po” con la Società Canottieri

Concluso il corso con i fondi PON dell’Unione Europea con la partecipazione di 20 alunni

Si è recentemente concluso il corso di canottaggio “Remare a scuola sul Po”, organizzato dall’Istituto Superiore “Leardi” in sinergia con la Società Canottieri di Casale Monferrato. La formazione, della durata complessiva di 30 ore, è stata finanziata dai fondi PON dell’Unione europea per promuovere forme di apprendimento collaborativo e la socialità dopo i due anni di pandemia e ha visto la partecipazione di 20 alunni delle classi dalla prima alla quarta dei diversi corsi di studio.

«A nome dell’Istituto, ringrazio per il supporto tecnico e organizzativo l’intera Società Canottieri, il responsabile della sezione canottaggio, Tiziano Allera, e l’allenatore Manfredi Fabbrucci per aver permesso agli studenti del “Leardi” di avvicinarsi a questo sport affascinante e formativo» commenta il prof. di Scienze motorie Luca Romani, referente del progetto. 

Nei mesi di corso, i giovani canottieri hanno appreso i principi fondamentali di questa prestigiosa disciplina sportiva, raggiungendo una valida autonomia operativa e riuscendo a comandare le imbarcazioni del “4 di coppia” in modo sicuro ed efficace. 

Nella giornata finale del corso dello scorso 7 giugno, sulle rive del Po i partecipanti al corso hanno potuto offrire lo spettacolo di una mini regata di fronte ai compagni di classe, un pubblico partecipe e animoso. 

Elevato il grado di soddisfazione degli alunni e degli organizzatori, che già stanno pianificando una seconda edizione del corso: «Grazie ai nuovi finanziamenti, siamo già al lavoro per riproporre un nuovo ciclo di lezioni, aperte sia agli alunni di quest’anno che vogliono migliorare le loro abilità sportive sia a nuovi ragazzi che vogliono approcciare per la prima volta questo magnifico sport».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook