Sabato 16 luglio avrà inizio la rassegna di uscite di approfondimento sul territorio promossa dall’associazione culturale diocesana Antipodes ODV. Il progetto, finanziato grazie ai fondi CEI 8xMille, prevede un ciclo di uscite sul territorio che si terranno il sabato mattina alle ore 10.00 nei mesi di luglio e di settembre ai quali poi si aggiungeranno altri quattro appuntamenti nella città di Casale. Il filo conduttore tra tutti i siti coinvolti sarà quello delle antiche confraternite con particolare riferimento a quelle dedicate al Santo Rosario il cui culto, già diffuso nel medioevo grazie alla predicazione di San Domenico e di Santa Caterina da Siena, trovò nuovo vigore a partire dalla fine del Cinquecento quando il papa di origine alessandrine, Pio V, istituì la festa del Rosario. Anche in Monferrato si diffuse molto questa devozione, come testimoniato dai numerosi altari ancora oggi conservati in molte chiese. La prima tappa avrà luogo presso la chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine di Grana Monferrato dove, almeno a partire dall’inizio del XVII secolo, è rintracciata la presenza di un altare dedicato alla Madonna del Rosario. L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere le lunghe e travagliate vicende legate all’edificazione dell’edificio e per ammirare il maestoso interno in stile barocco piemontese custode di opere d’arte di raffinata bellezza, tra i quali non mancano opere di Guglielmo Caccia e della sua bottega.
Le uscite sono rivolte soprattutto ai volontari che nel corso dell’anno si occupano di accogliere e di accompagnare i visitatori, ma sono aperte anche a tutti gli appassionati di arte e di storia del territorio.
La partecipazione è libera. Per informazioni contattare il 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.