Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Al via la nuova stagione della Under 19 della Junior Calcio Pontestura

E’ ORA DI ALZARE L’ASTICELLA DELLA MENTALITA’

Lunedì 29 agosto ha preso ufficialmente il via la nuova stagione dell’under 19 della Junior Calcio Pontestura. La formazione di Matteo Mistroni è iscritta al campionato provinciale “juniores”, sezione di Alessandria. Rispetto all’anno scorso sono tante le novità in casa giallo-rosso-blu, ma procediamo con ordine.

L’obiettivo principale dell’under 19 sarà quello di preparare i ragazzi alle probabilissime chiamate di mister Bellingeri. La regola dei tre under in Promozione rivoluziona le convocazioni del sabato e della domenica e mai come questa volta Raimondo e compagni dovranno farsi trovare pronti. Sarà una stagione molto impegnativa e le partite di campionato dovranno assumere un rilievo maggiore rispetto a ciò che è stato fino ad ora. La società si è mossa in maniera decisa sul mercato e sono arrivati ragazzi in gamba, estremamente motivati, con indubbie doti tecniche. Insomma, la “juniores” quest’anno sarà una squadra forte, che partirà dalle solide basi gettate nel 2021-22. Come accade in questi casi, è fondamentale porsi un obiettivo. Dopo tanti anni passati nelle retrovie della classifica, è giunto il momento di tentare il grande salto. Consapevoli delle difficoltà dettate dalla forza delle avversarie, è giusto puntare al massimo traguardo (promozione al Regionale). Se poi non verrà raggiunto pazienza, ma allenarsi ad avere ambizioni, serve a migliorare la mentalità dei singoli e del collettivo. Anche del club, perché no! Nel nostro Paese si tende a parlare dei giovani in maniera riduttiva ed oltremodo errata. E’ fondamentale trattare i ragazzi secondo le proprie potenzialità. Parlare di giovani forti, in grado di comportarsi egregiamente nel giusto contesto. Gettiamo via il pessimismo ed i luoghi comuni e partiamo per un viaggio dove tutti siamo utili. Sapere di avere al proprio fianco una persona che ti può aiutare nel momento del bisogno è fondamentale, ma lo è altrettanto essere consapevoli di essere quell’individuo, perfettamente in grado di risolvere il problema.

Lo staff tecnico è stato confermato in blocco. Non poteva essere altrimenti dopo un girone di ritorno stellare, dove sono arrivati i punti e dove si è fortificato un gruppo dal profondo senso di appartenenza. Mistroni, Chimento e Grimaldi saranno affiancati da Sergio Merlo, Maurizio Turra, Alessandro Arrobbio e Michele Costa. Un gruppo di persone affidabili, con esperienza e capacità.

Le regole dei fuori quota per la stagione 2022-23 parlano di sei giocatori nati prima del primo gennaio del 2004. Due di loro potranno essere del 2002, mentre i 2003 andranno da un minimo di 4 ad un massimo di 6. Le conferme in casa JCP sono le seguenti: Andrea Boselli (04), Pietro Boscain (04), Marco Barone (03), Gabriele Di Luca (03), Lorenzo Massola (03), Alessandro Spitale (03), Alessandro Penta (03), Carlo Raimondo (04), Gabriele Giuseppin (04), Alessio Giroldo (03), Mattia Tommasi (04) ed Essam Echakari (04).

Stefano Gamarino (03) proviene dal Pontedera, Gabriele Turra (04) ha giocato il campionato regionale con la Turricola Terruggia, Andrea Massola(06) ha vinto il provinciale con la Fortitudo FO.

Dalla squadra amatori di Borgo San Martino, approda in giallo-rosso-blu l’estremo difensore Andrea Bigliati (03). Dalla Pastorfrigor Stay, con cui ha sfiorato la vittoria nei play-off, arriva alla JCP l’attaccante Jacopo Senno (03).

Dal Casale FBC sono arrivati in prestito Kedi Sula (03), Alessandro Bellezza (03) e Pietro Gamarino (03). La formalità del passaggio “nero su bianco” è attesa in settimana. Molte delle new-entry provengono dall’LG Trino: Samuele Costa (04), Davide Buso (04), Cesare Vallin (05), Jacopo Bianco (03) e Tommaso Furiato (04). In attacco la juniores potrà contare anche su Robert Siragusa (03) e Matteo Vedovato (04) ex Sparta Novara.

La preparazione inizierà il 29 agosto e sarà svolta tra il “Bianchi” di Casale ed il “Comunale” di Pontestura. Molti di questi ragazzi hanno iniziato prima, aggregati al team di mister Bellingeri. La prima amichevole vedrà l’under 19 opposta in trasferta (1 settembre ore 20.00) alla Virtus Vercelli. I giallo-neri militano nel provinciale juniores della sezione di Vercelli/Biella. Tra pochi giorni verrà ufficializzata la sede dell’incontro. In casa la JCP debutterà sabato 10 settembre, ospitando (15.30) i pari età della Fortitudo FO. Il trittico di amichevoli si chiuderà il 17 settembre, quando a Pontestura arriverà la Moranese di Terza Categoria (15.00). Mercoledì 7 settembre i ragazzi di Matteo Mistroni prenderanno parte alla serata di presentazione per la stagione 2022-23 che si svolgerà al Gran Caffè di corso Valentino a partire dalle ore 19.00.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook