Alessandria, Attualità

Poste Italiane celebra con uno speciale annullo postale la Giornata della Filatelia – Anno Giacobeo

In occasione delle celebrazioni per l’anno Giacobeo si ricorda un glorioso fatto d’arme: la vittoria riportata alle porte di Alessandria, nel 1391, giornata di San Giacomo, dagli alessandrini con le truppe viscontee che sconfissero le truppe francesi che avevano assalito la città.

Il bottino fu utilizzato, in parte per la costruzione della Chiesa, che fu chiamata “Della Vittoria”.

L’annullo filatelico dedicato all’evento, disponibile da sabato 12 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Chiesa di San Giacomo della Vittoria, Santuario dell’Addolorata, verrà inaugurato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane richiesta dal Circolo Filatelico e Numismatico Alessandrino.

Presso lo stand di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

La cerimonia di bollatura si terrà alle ore 11.00 e vedrà la partecipazione delle autorità religiose e civili invitate per la cerimonia.

Per Poste Italiane saranno presenti il Direttore della Filiale di Alessandria 1, Alessandra Sarnelli e la referente di Filatelia di Vercelli ed Alessandria, Emiliana Conti. 

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 12 novembre ,sarà disponibile dal giorno 14 novembre  presso lo sportello filatelico di Alessandria Centro, Piazza Libertà 23/24, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

PostePer qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook