Cultura

“Il mito della bellezza” – La presentazione del pensiero femminista con Elisa Seitzinger e Maura Gancitano

Domenica 29 gennaio alle ore 17.30 presso il Collegio Rosmini di Domodossola (VB) è in programma il nuovo evento collaterale della mostra “Seitzinger Alchemica”. Elisa Seitzinger ha firmato diversi progetti editoriali tra cui la copertina di “Il mito della bellezza” di Naomi Wolf, la nuova edizione di uno dei classici del pensiero femminista, voluta e cercata, con convinzione e ostinazione, da Edizioni TLON.

La presentazione del saggio, a ingresso libero, sarà un dialogo tra l’artista e Maura Gancitano, editrice, filosofa e scrittrice, che ha curato insieme a Jennifer Guerra il volume. Modera Paola Fornara, docente di Storia e Filosofia e coordinatrice della comunicazione per il progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se”.

Si partirà da una delle domande chiave del libro della Wolf – «Le donne si sentono libere?» – per rendere visibili i nuovi vincoli che si celano sotto il velo del mito della bellezza, tra costruzioni e costrizioni mascherate da componenti naturali. Per farlo, il fil rouge sarà il lavoro che l’artista ha realizzato, un’immagine che dialoga con il pensiero della Wolf e lo declina in immagini e potenza visiva.

Come nasce il dialogo tra arte e pensiero? Tra immagini e contenuti che devono esserne veicolati? L’idea di Elisa è quella di un corpo di donna spezzato eppure ben saldo, dove sofferenza, rinascita e resilienza dialogano tra loro. Così l’artista: “Ho rappresentato il peso dilaniante dei condizionamenti, ma anche la necessità di radicarsi e fiorire. Quest’immagine che nasce come rappresentazione del mio superego arriva a questo libro a cui tuttə dovremmo tenere”.

“Seitzinger Alchemica” dalla sua inaugurazione di metà novembre ha ospitato oltre 2.000 visitatori, ottenendo un ottimo successo di critica e pubblico. Per il finissage della mostra, che chiude domenica 5 febbraio, è in calendario un ultimo evento, la presentazione di “Melusina”, libro d’artista firmato da Laura Pugno ed Elisa Seitzinger. Sabato 4 febbraio alle ore 18 al Collegio Rosmini, le due autrici dialogano con Francesca Chiappa di HACCA edizioni.

L’incredibile percorso immersivo tra sacro e profano di “Seitzinger Alchemica” si snoda all’interno delle imponenti e solenni atmosfere dello storico Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola. Le opere dialogano in modo inedito e affascinante con gli ambienti storici del Collegio: la cappella, i corridoi, le vetrate, il refettorio, la biblioteca, il museo di scienze naturali con le collezioni ottocentesche di animali, insetti, erbari e minerali, reperti archeologici e paleontologici.

La mostra nasce dalla collaborazione con l’Associazione Culturale Verticale d’Arte di Macerata e fa parte del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco. Grazie al percorso Di-Se è possibile accedere gratuitamente alla mostra.

SEITZINGER ALCHEMICA
a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani
nuovo allestimento a cura di Tommaso Delmastro e Paolo Lampugnani

fino al 5 febbraio 2023
Collegio Mellerio Rosmini, via Rosmini 22, Domodossola (VB)
ingresso libero
aperture | venerdì 16-19 | sabato e domenica 10-13 | 15.30-18.30
per aperture straordinarie, scuole (giovedì e venerdì mattina, 10-13) e visite guidate scrivere una email a museiossola@libero.it

catalogo in vendita presso il desk della mostra, testi di Nicola Lagioia, Maria Vittoria Baravelli, Diego Passoni, Matteo Piccioni, Simone Sbarbati, Vinicio Capossela, Loredana Lipperini, Mauro Bubbico, Stefano Cipolla, Jonathan Bazzi

Per informazioni:
amossola.it| 335 5223122
IG Associazione Musei d’Ossola | Elisa Seitzinger
FB Di-Se | Associazione Musei d’Ossola

BIO COMPLETA
Elisa Seitzinger elisaseitzinger.com nasce in Val d’Ossola e vive a Torino, dove lavora come illustratrice e artista visiva. Ha studiato disegno e storia dell’arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra. Dal 2015 al 2020 è stata docente di Morfologia e dinamica della forma e iconografia all’Istituto Europeo di Design di Torino.
Il suo percorso, ispirato ai codici stilistici dell’arte classica, dell’arte medievale sacra e cortese, della pittura primitiva, delle icone russe e dei mosaici bizantini, parte sempre dal disegno manuale a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica.
Doppia medaglia d’oro 2021 (categoria illustrazione didattica e scientifica e illustrazione per design e pubblicità) e medaglia di bronzo 2020 e 2021 (illustrazione di magazine) conferite dall’associazione Autori di Immagini. Vincitrice del Premio Illustri 2018 (categoria design), nominata dall’omonimo festival nel 2019 tra i dieci illustratori più influenti d’Italia, selezionata alla mostra annuale della Society of Illustrators 2021 all’Illustration Museum di New York e shortlisted per i World Illustration Awards 2021.
Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Romania. Tra cui: al Museo delle Arti Applicate Oggi di Torino, alla galleria Le Dictateur all’interno di Futurdome a Milano, al MUSES di Savigliano, alla Biblioteca Oriani di Ravenna, all’Auditorium Parco della Musica e alla Farnesina a Roma, allo Studio 59 a Londra, alla Galleria NOI a Parigi ed è stata invitata come ospite a numerosi festival culturali e di arti visive, tra cui Italianism, Graphic Days, Inchiostro Festival, Paw Chew Go Festival, La Città dei Lettori, La Grande Invasione e Archivissima.
Ha lavorato e lavora per La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Rolling Stone, Marie Claire, RAI, BBC, National Geographic, Warner Music Group, Adobe, Spotify, Apple Music, Alipay, Taschen, Einaudi, Mondadori, Fandango, Codice Edizioni, Feltrinelli, Nottetempo, add editore, Salone Internazionale del Libro, Sabat Magazine, Favini, Barilla, Vantguard, Bulgari, Ginori 1735, Etro, Kristina Ti, L’Opificio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook