Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Contro il Trofarello in campo una brutta copia della JCP

23^ GIORNATA DI CAMPIONATO

ASD Trofarello-JCP-2-0 (42’ Arcari rig., 77’ Mele)

ASD Trofarello: Novalet, Tafaro, Circelli, Macario (Cap.), Chaid (Moschini dal 42’s.t.), Sanarico, Parrinello (Gervasio dal 27’s.t.), Romano (Franzonello dal 15’s.t.), Licciardino (Mele dal 12’s.t.), Fiore, Arcari (Artuso dal 23’s.t.). A disp: Buriana, Coscia, Ferrero, Brodella. All: Frattolillo.

JCP: Gamarino, Albino, Battista, Viazzi (Cap.), Dondi (Siragusa dal 27’s.t.), Bertolone, Bettini, Torrau, Vedovato (Giuseppin dal 12’s.t.), Amin, Boarino (Zichittella dal 5’s.t.). A disp: Boselli, Bianco, Buso, Iacomussi, Bouchefra, Roccia. All: Bellingeri-Merlo.

Arbitro: Saba Stefano (Cuneo)
Assistenti: Squillace Francesco e Odasso Edoardo (Torino)
Primo tempo: ASD Trofarello-JCP-1-0
Corner: ASD Trofarello-JCP-7-7
Ammonizioni: ASD Trofarello-JCP-3-3 (Boarino 29’p.t., Betini 31’p.t., Licciardino 44’p.t., Circelli 35’s.t., Dondi 46’s.t., Frattolillo 46’s.t.)
Espulsioni: ASD Trofarello-JCP-0-0

Partita estremamente delicata sul campo intitolato a Valentino Mazzola in quel di Trofarello. Da una parte i padroni di casa, con l’opportunità di agganciare la zona salvezza alla vigilia dello scontro diretto di Felizzano, dall’altra la JCP, consapevole che con un risultato positivo si può mettere una seria ipoteca sulla permanenza in categoria. Mister Bellingeri recupera Amin e Torrau, ma non può disporre di El Atlassi, Sala e Spatafora. Ospiti in campo con il 3-5-2 che ha permesso di espugnare il “Geirino” di Ovada. Gamarino tra i pali; Viazzi, Dondi, Bertolone in difesa; Albino, Boarino, Amin, Torrau, Battista a centrocampo; Bettini e Vedovato in attacco. Il Trofarello risponde con Novalet, Tafaro, Circelli, Macario, Chaid, Sanarico, Parrinello, Romano, Licciardino, Fiore e Arcari. Si gioca praticamente sulla terra battuta e si capisce subito che non sarà un pomeriggio dove usare il fioretto.

La JCP sfrutta le ripartenze veloci e al 4’ Bettini su punizione trova la testa di Bertolone. Impatto buono e sfera che sfiora il montante. L’ala destra ospite si ripete al minuto 11: traversone leggermente alto per Vedovato che non riesce ad impattare. I padroni di casa sono pericolosi al 15’. Punizione dalla sinistra che trova Macario solo sul secondo palo. La difesa juniorina libera con qualche apprensione. Aumenta il ritmo per merito del Trofarello e Viazzi deve chiudere per due volte con altrettanti interventi di ottima fattura. Boarino al 29’ ferma una ripartenza pericolosa e viene sanzionato con il cartellino giallo. Anche Bettini finisce nell’elenco dei cattivi per reiterate proteste nei confronti del direttore di gara al minuto 31. Il motivo è l’annullamento del gol del vantaggio. Azione perfetta Boarino-Battista, con il terzino che in diagonale serve Amin. La palla gonfia la rete, ma si alza la bandierina dell’assistente. La JCP meriterebbe il vantaggio e al 36’ su angolo di Bettini, Boarino in area piccola manca clamorosamente il colpo di testa. Gli Dei del calcio puniscono gli ospiti al 42’. Lancio profondo per Arcari che supera Viazzi in velocità. L’impatto con il capitano giallo-rosso-blu è giudicato meritevole di massima punizione. Dal dischetto lo stesso Arcari batte forte e centrale, realizzando il punto dell’uno a zero. Dopo l’ammonizione recapitata a Licciardino (44’), la JCP sfiora il pareggio. Assist di Amin per Vedovato e diagonale al volo che sfiora il palo. Il risultato all’intervallo è bugiardo, ma purtroppo per i casalesi diventerà giusto dopo i secondi 45 minuti di gioco. Si torna in campo con Viazzi in regia e con Amin alle spalle delle punte (4-3-1-2). L’esperimento dura 5 minuti. Zichittella per Boarino e ritorno al 4-3-3. Inizia qui una ripresa dove la confusione ed il nervosismo la fanno da padrone. Al settimo Bettini si esibisce in un elegante sinistro a giro che Novatel intercetta in bello stile. Un minuto più tardi è Gamarino, attento sul primo palo, a svenatare la minaccia portata da Chahid direttamente da calcio d’angolo.

La Junior si rivede al 10’: Bettini-Amin-Vedovato con anticipo finale della difesa sul numero 9 ospite. La partita di Vedovato termina al 12’; al suo posto Giuseppin. Bellingeri ridisegna l’assetto per l’ennesima volta con Giuseppin a destra, Albino a sinistra e Battista esterno alto. Le distanze tra i reparti si allungano e al 16’ il Trofarello con Arcari sfiora il raddoppio. Entrano in campo Mele, Franzonello, Artuso, Gervasio e Siragusa. Esce Dondi e Viazzi torna in difesa (a tre) con Bertolone e Albino. Tutto questo rimescolio di carte non porta a niente. La punizione di Bettini al 30’ è deviata dalla barriera nelle braccia di Novalet. L’azione del raddoppio del Trofarello è un concorso di colpe giallo-rosso-blu. Rilancio del portiere letto male dalla difesa e indecisione al limite dell’area tra Bertolone e Gamarino. Mele si infila, ringrazia ed insacca a porta vuota. La JCP entra in modalità resa e i padroni di casa sfiorano il tris al 41’ con Macario e al 42’ con Artuso. Prima del triplice fischio due azioni che fotografano bene il match. Traversone di Bettini con colpo di testa a lato di Siragusa. Recupero feroce al 48’ di Circelli sulla tre quarti di campo. La Junior oggi ha disputato un buon primo tempo per poi perdersi in un mare di nervosismo e di confusione. Il Trofarello ha giocato sfoderando gli artigli, con la fame agonistica di chi vuole mantenere la categoria. E’ comunque giusto analizzare i risultati delle ultime tre gare. Quattro punti con Ovada, PSG e Trofarello erano ampiamente preventivabili e non si scostano dalla tabella che porta alla salvezza. Qualcuno forse aveva iniziato a sognare, ma per scrivere in corsivo occorre prima imparare bene lo stampatello.
Testa bassa e pedalare perché nulla è compromesso ed i mezzi per riscattarsi prontamente esistono. Nelle ultime 10 partite la Junior ha perso in sole due occasioni. Uno score che in tanti, a sette giornate dalla fine, vorrebbero avere. Riflettere su quanto accaduto nella ripresa di Trofarello è comunque altrettanto giusto ed onesto.

Risultati 23^ giornata: Calcio Novese-Pozzomaina-0-0 Gaviese-Arquatese-2-0 Atletico Torino- Beppe Viola Calcio-1-1 Castellazzo-San Giacomo Chieri-2-1 PastorStay-Asca AL-2-0 Trofarello-JCP- 2-0 PSG-Felizzano-2-1 Valenzana Mado-Ovadese-2-1

Classifica: Valenzana Mado 54, PastorfrigorStay 48, Atletico Torino 44, Ovadese 42, Castellazzo 40, Gaviese, PSG 32, JCP, Novese 31, Arquatese 28, Felizzano, Trofarello 24, Asca AL, Pozzomaina 21, San Giacomo 19, Beppe Viola 18.

Prossimo turno (12-03-2023): Pozzomaina-Gaviese (3-6); Asca AL-Calcio Novese (1-2); Beppe Viola Calcio-Castellazzo (1-5); JCP-Atletico Torino (1-2); San Giacomo Chieri-Pastorfrigor (0-4); Felizzano- Trofarello (3-1); Ovadese-PSG (1-0); Arquatese-Valenzana Mado (1-1).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook