Ci sono giornate che entrano di diritto nella galleria dei ricordi più belli. Venerdì 2 giugno 2023 è andata in scena la prima edizione del Memorial “Antonio Corona”, manifestazione sportiva dedicata alla categoria Esordienti, organizzata dal settore giovanile del Casale FBC in collaborazione con la Junior Calcio Pontestura ed il comitato Stella e Caliga. “Ricordare in questo modo un grande dirigente come Antonio – commenta Vittorio Turino – è stato perfetto. Qui al “Bianchi” la sua figura non è stata dimenticata, anzi è ancora molto presente tra di noi. La sua grande umanità e le competenze sportive devono essere tramandate, perché sono un patrimonio per chi dedica la vita ad un mondo così bello come quello del settore giovanile”.
Il capitolo finale, quello delle premiazioni, è stato particolarmente emozionante. Presenti tanti dirigenti che hanno collaborato con Antonio Corona, Da Marco Aceto (LG Trino) a Daniele Temporin (US Junior), da Aranit Rami (JCP) a Vittorio Turino (Casale FBC), fino ad arrivare a Marco Francia, Patrizio Rocchetta e Michele Cimini (Stella e Caliga) e a mister Petrucci.
Presente la moglie di Antonio, la signora Giuliana, omaggiata con un mazzo di fiori.
Ringraziamenti per la buona riuscita del torneo anche per Scalambra, , Braghini, Busto, Garlando, Titi e la famiglia Petrarca. Un premio speciale è andato a Filippo Zunino (Casale) per l’impegno e la presenza negli allenamenti nella stagione 2022-23.
Migliori attaccanti del torneo, Alfano (Turricola) e Boselli (Casale); miglior portiere Gjoka (Turricola) ed MVP della manifestazione per Tilocca del Pavia. E proprio la società lombarda è quella che si è aggiudicata la prima edizione di un torneo sicuramente da ripetere. Si è iniziato con i gironi di qualificazione (gare del mattino). Nel gruppo A il Casale ha debuttato con un bel 4-1 sulla Pro Mortara, a cui ha fatto seguito il 10-0 del Derthona sul team pavese. Il match tra Derthona e Casale è servito solo per la classifica finale, in quanto entrambe le squadre erano qualificate per le semifinali. Successo per 2-0 dei leoncelli bianco-neri. Il girone B è stato vinto dalla Turricola Terruggia che si è imposta per 3-1 sul Pavia e per 3-1 sul Ticinia. Il Pavia, battendo per 8-0 il Ticinia si è qualificato per le semifinali. La finale per il quinto posto è stata vinta dal Ticinia (4-2 sulla Pro Mortara). In semifinale gol e spettacolo al “Palli” tra Turricola e Casale. I giallo-blu hanno vinto per 2-1 un match incerto fino al fischio finale. Il tutto mentre al “Bianchi” il Pavia ha guadagnato la finalissima ai danni del Derthona (2-0). Le finali per il terzo ed il primo posto sono state una sorta di rivincita rispetto alle partite del mattino. Il terzo gradino del podio è andato al Casale (2-1 sul Derthona); nella finalissima (cornice di pubblico splendida), successo del Pavia per 2-1 su una straordinaria Turricola Terruggia.
Classifica finale:
1 Pavia,
2 Turricola,
3 Casale FBC,
4 Derthona,
5 Ticinia,
6 Pro Mortara.