Presso i locali Hangar dell’ ULM Point di Casale Monferrato in strada Alessandria 8/10, organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica sezione di Trino e l’Accademia di Volo Italiana con sede presso l’Aeroporto Cappa, Domenica 5 maggio si è svolto il convegno dal titolo: ” Le origini dell’Aviazione e Aviazione Post-Bellica il pilota militare italiano “
Guarda il video
Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Trino Carlo Mezzano ha preso la parola il relatore dell’incontro Pierangelo Manuele. Presenti all’evento anche il Presidente dell’Accademia di Volo Italiana Silvio Lando e gli istruttori di volo Giuliano Bujatti, Alessandro Di Piano e Mauro Brunetti.
Pierangelo Manuele, è nato a Torino nel 1950. Appassionato da sempre di marina e aviazione, si è laureato in ingegneria aeronautica nel 1975 e da oltre venticinque anni lavora nell’industria aeronautica. Si dedica inoltre alla ricerca storica in campo navale e aeronautico, collabora alla Rivista Marittima, è membro dell’INRO (International Naval Reserach Organization) e consigliere dell’AIDMEN (Associazione Italiana di Documentazione Marittima e Navale). Ha pubblicato “Il Piemonte sul mare – La Marina sabauda dal Medioevo all’Unità d’Italia”, L’Arciere, Cuneo 1997, “Principi marinai”, L’Arciere, Dronero 2000, “Canapa, vele e marinai – Carmagnola e Piemonte tra terra e mare”, Museo Civico Navale, Carmagnola 2005 e numerosi articoli su giornali e riviste.