Casale Monferrato, Sport, Video

Nasce a Casale “Casa Monferrato”

Nasce a Casale “Casa Monferrato” la prima associazione no-profit che si prefigge come scopo quello di tutelare, supportare ed assistere le eccellenze sportive monferrine. Olimpionici, campioni del mondo, atleti di interesse nazionale ed internazionale, ma anche giovani promesse: ragazze e ragazzi che nonostante grazie al loro talento portano il nome della nostra Città e del nostro territorio nel mondo, si trovano ad affrontare quotidianamente scogli da superare e difficoltà logistiche. A partire da oggi questi atleti avranno un supporto ed un punto di riferimento in più, una Casa dove ritrovarsi, un posto sicuro che si occuperà delle loro necessità. L’obiettivo è ambizioso: fornire un aiuto “concreto” rivolto anche alle giovani promesse che li aiuterà ad affrontare il loro cammino e che gli permetterà di superare gli ostacoli che incontreranno sul loro cammino, così da non perdere nessuna opportunità. “Casa Monferrato” sara anche un contenitore scientifico e un laboratorio aperto a tutti gli allenatori ed ai preparatori atletici delle varie Federazioni e, nel prossimo futuro, un centro sportivo studiato per allenare l’eccellenza.

Guarda il video

Direttore scientifico del progetto, che unirà professionisti e imprenditori monferrini, sarà il prof. Agostino Tibaudi, preparatore atletico di calcio professionista, da 25 anni in Serie A. Attualmente e al Brighton, in Premier League, come stretto collaboratore di mister Roberto De Zerbi. Nel suo lungo curriculum ci sono i grandi nomi del calcio italiano ed europeo: Milan, Chelsea, Torino, Sampdoria, Cagliari, Parma, Sassuolo e Shakthar Donetsk. È stato collaboratore di grandi allenatori come Zaccheroni, Maldini, Allegri, Ancelotti e Ranieri. Ha allenato grandi campioni Petit e Desailly, Dida, Roque Junior, Leonardo, Cassano e il pallone d’oro Andriy Shevchenko. E soprattutto i Campioni del Mondo del 2006 come Gattuso, Pirlo e Inzaghi, o più recentemente i Campioni d’Europa Barella, Berardi, Locatelli e Raspadori, per citarne solo alcuni.
«Quando ci sono le Olimpiadi e i grandi appuntamenti sportivi questi atleti diventano un orgoglio nazionale – è il commento della nuova associazione monferrina – Salgono sul podio stringendo in mano il Tricolore. Grazie a loro fanno risuonare le note dell’Inno nazionale, portano il nome del nostro territorio e della nostra Città in giro per il mondo. Per un mese rimbalzano per le varie trasmissioni televisive e sulle copertine dei magazine. Poi le luci della ribalta si affievoliscono, i riflettori si spengono, e questi ragazzi tornano ad aver a che fare con le problematiche di tutti i giorni, costretti a fare un centinaio di chilometri per trovare una pedana per le alzate, farne anche di più per cronometrare la propria corsa con le fotocellule, andare fino a Roma per dei semplici test. Ecco, con “Casa Monferrato” ci prefiggiamo l’obiettivo di abbattere queste barriere e mettere a disposizione di questi atleti monferrini un luogo ideale per allenarsi. Un occhio privilegiato lo avranno anche i giovani talenti che spesso devono rinunciare a cogliere delle opportunità per limiti logistici ed economici. Il nostro scopo sarà quello di essere al loro fianco».
“Non è un caso che una realtà del genere nasca a Casale – commentano il sindaco Federico Riboldi e l’Assessore Luca Novelli – una città che in questo momento vede competere tanti sportivi di livello internazionale e che quindi necessita di una struttura professionale che li posso accompagnare nel loro percorso.
L’Amministrazione non può che augurare buon lavoro a chi prenderà parte a questo progetto che arricchirà sicuramente il nostro tessuto sociale cittadino”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook