Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Un pareggio pieno di rimpianti per l’ASD Città di Casale contro la Chiavazzese 75

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
16^ GIORNATA: RIMPIANTI NEROSTELLATI
ASD Città di Casale-Chiavazzese 75-1-1 (27’ Rolando, 90’+4’ Novach)

ASD Città di Casale: Parisi (Spatafora dal 1’s.t.), Albino, Abela (Zannetti dal 28’s.t.), Michelerio (Cap.), Miglietta, Benna, Fiore (Zaffiro dal 43’s.t.), Giarola (Margaglio dal 12’s.t.), Rolando (Viazzi dal 18’s.t.), Mullici, Brasolin. A disp: Verbano, Vecchio, Miceli, Tommasi. All: Perotti.

Chiavazzese 75: Rainero, Cantarella, Di Francesco, Vanoli, Giordano (Cap.), Botosso (Damas Lopez dal 14’s.t.), Lofrano (Micheletti dal 23’s.t.), Novach, Giovinazzo, Carta Fornon (Castro dal 23’s.t.), Sabin. A disp: Broglia, Ubaldini, Ciocchetti, Bardelle, Bellio, Andreotti. All: Iannacone.

Arbitro: Genovese Davide (Novara)
Assistenti: Fais Federico e Gatti Andrea (Alessandria)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Chiavazzese 75-1-0
Corner: ASD Città di Casale-Chiavazzese 75-8-6
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Chiavazzese 75-1-1 (Giovinazzo 21’s.t., Brasolin 37’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Chiavazzese 75-0-0

Il girone di ritorno dell’ASD Città di Casale, inizia con la sfida tra nerostellati e blucremisi. La Chiavazzese, sconfitta a domicilio per 2-1, non è squadra da sottovalutare e presenta in panchina un nuovo allenatore: Costantino Iannacone. I padroni di casa schierano Parisi tra i pali; Albino, Miglietta, Benna, Abela di difesa; Giarola, Mullici, Michelerio a centrocampo; Fiore, Rolando e Brasolin in attacco. Il team biellese risponde con Rainero, Cantarella, Di Francesco, Vanoli, Giordano, Botosso, Lofrano, Novach, Giovinazzo, Carta Fornon, Sabin. Rispetto al match dello scorso mese di settembre, sono 11 su 20 I volti nuovi in casa biellese. Il terreno di gioco è pesante (per usare un eufemismo) e la tecnica degli atleti è messa a dura prova. La Chiavazzese amministra I primi 20 minuti senza correre pericoli e si fa vedere dalle parti di Parisi in tre circostanze. Al 6’ capitan Giordano calcia da fuori area trovando una deviazione in angolo. Al 15’ Giovinazzo ci prova al volo di destro senza inquadrare lo specchio e Novach al 22’ conclude da 35 metri senza dare fastidio al portiere nerostellato. Il Città di Casale punta sulla velocità degli esterni e al 23’ una bella combinazione tra Mullici e Rolando porta al tiro il centravanti ex Villafranca.

Raniero compie un intervento superlativo deviando il pallone sul palo. Quando attacca, la squadra di casa fa paura. Fiore conquista un angolo e calcia dalla bandierina direttamente in porta. Raniero respinge goffamente, ma evita la capitolazione. E’ il preludio al gol del vantaggio casalese. Angolo di Fiore e anticipo di testa di Rolando, per la gioia dei tifosi accorsi al “Palli” nonostante il freddo. Al minuto 29 I padroni di casa potrebbero chiudere la partita. Giarola pesca in verticale Fiore che, solo davanti a Rainero, si fa respingere la conclusione. La Chiavazzese è pericolosa con Novach al 31’, ma Parisi salva d’istinto. I neri di opportunità ne costruiscono un’altra al 36’: Albino premia il taglio di Rolando e l’uscita a valanga del portiere evita il raddoppio. E’ un vantaggio che all’intervallo sta molto stretto ai padroni di casa. Cambio tra I pali. Spatafora sostituisce Parisi (taglio al piede) ad inizio ripresa, mentre Margaglio subentra a Giarola (che esce tra gli applausi) al 12’. Un cambio anche negli ospiti con Damas Lopez per Botosso (14’). Si gioca poco, anche perchè il Città di Casale è bravo a rallentare ad arte il ritmo partita. Al 16’ episodio importante in area ospite. Rolando è steso senza tanti complimenti e il rigore è solare. Per tutti, ma non per il direttore di gara che fa segno di proseguire.

Il numero 9 di casa è costretto ad uscire e Perotti ridisegna attacco, centrocampo e difesa inserendo Viazzi. Micheletti e Castro per Lofrano e Carta Fornon al minuto 23. Mullici si libera bene in area ma il suo diagonale termina fuori dalla specchio della porta. Zannetti per Abela, con Albino (oggi tra I migliori con Giarola e Miglietta) viene dirottato sulla fascia sinistra. Dopo le amminizioni a Giovinazzo e Brasolin, la Chiavazzese sfiora il gol al 42’. Il tiro di Vanoli è respinto dalla difesa con un pizzico di fortuna. Zaffiro per Fiore (43’) e l’arbitro concede 5 minuti di recupero. L’assalto finale si conclude con la rete del pareggio. Punizione dalla tre quarti e palla che viene respinta dalla difesa di casa proprio sul piede di Novach. Piattone destro di giustezza e 1-1. Visto l’andamento del match, sono due punti persi in casa nerostellata. Un ultimo minuto che cambia volti ed umori a fine partita, ma che non deve far perdere I giusti equilibri in sede di analisi post-partita. Primo tempo dominato, ripresa “imbavagliata” ed almeno tre occasioni clamorose per il raddoppio gettate al vento. Il tutto, sommando un clamoroso rigore non concesso. I rimpianti sono tutti dei casalesi, anche se la più antica legge non scritta del calcio recita che chi sbaglia troppi gol alla fine viene castigato.

Risultati 16^giornata: ASD Città di Casale-Chiavazzese-1-1 Cameri Calcio-Città di Baveno-0-2 Briga-Dufour Varallo-4-2 Feriolo-Fulgor Valdengo-2-3 Ce.Ver.Sa.Ma Biella-LG Trino-0-1 Arona Calcio-Momo Atletico Calcio-2-0 Juventus Domo-Omegna-1-2 Valdilana Biogliese-Valduggia Calcio-2-5

Classifica: Briga 40, LG Trino 34, Città di Baveno 30, ASD Città di Casale, Omegna 27, Fulgor Valdengo 26, Ceversama 25, Arona 24, Juventus Domo 22, Dufour Varallo 20, Valduggia 19, Chiavazzese 18, Feriolo, Cameri 14, Valdilana 10, Momo Atletico Calcio 7.

Prossimo turno (21-01-2024): Fulgor Ronco Valdengo-Arona Calcio (1-2); Omegna-Briga (2-3); Chiavazzese 75-Cameri Calcio (0-1); Valduggia Calcio- Ce.Ver.Sa.Ma.Biella (1-4); LG Trino-Feriolo (0-0); Momo Atletico Calcio-ASD Città di Casale (0-1); Città di Baveno-Juventus Domo (2-1); Dufour Varallo- Valdilana Biogliese (2-2).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook