Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Il resoconto dell’evento per i 10 anni di insegnamento della lingua cinese

La mattina di martedì 6 febbraio l’Aula Magna del Plesso Lanza dell’Istituto Balbo è stata teatro di un importante evento, che ha celebrato i dieci anni dall’introduzione dell’insegnamento di lingua e cultura cinese per gli studenti del Liceo Linguistico di Casale.

Il saluto della Dirigente Scolastica, Emanuela Cavalli, ha introdotto la giornata, delineando il futuro della scuola, mentre le professoresse Barbara Brengio e Silvia Torchio hanno raccontato dieci anni di intensa attività.

Riccardo Calvo, che fino allo scorso anno era dirigente del Balbo, ha portato la sua testimonianza di questo lungo percorso. Hanno inoltre partecipato all’iniziativa, portando il loro contributo, le professoresse Dagna, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Stafutti, dell’Università di Torino. 
Ad introdurre l’ospite d’eccezione Simone Pieranni è stato il prof. Fabio Lavagno, attualmente insegnante di cinese presso l’istituto.

Il giornalista Pieranni è in questo momento uno dei massimi esperti di Cina e di estremo Oriente in ambito internazionale: partendo dalla sua ultima pubblicazione, Tecnocina, ha ricordato a studenti e docenti come, oggi più che mai, sia necessaria una profonda conoscenza di un Paese con il quale è opportuno cooperare, piuttosto che “confliggere”, senza utilizzarlo solo come elemento di contrapposizione tra un “noi” e un “loro” spesso privo di un reale fondamento storico, oltre che culturale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook