Si parlerà delle confezioni di prodotti italiani più celebri rimaste inviariate nel tempo tra i quali l’intramontabile latta rossa dei Krumiri
Una serata per celebrare il simbolo di Casale Monferrato nel mondo, i Krumiri Rossi, un marchio storico, dall’inventore Domenico Rossi ai 70 anni della Pasticceria Portinaro, attraverso la presentazione di un libro, venerdì 1° marzo alle ore 19 nella sede sociale della Canottieri Casale (ingresso libero) . Nel “salotto” del club monferrino, la giornalista Camilla Sernagiotto presenterà “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” (edito da Ultra, 2023) che riunisce le confezioni di prodotti italiani rimaste invariate.
![](https://www.monferratowebtv.it/wp-content/uploads/2024/02/Scatola-Krumiri-Marchio-Storico-1024x726.png)
Dal barattolo della colla Coccoina al vaso bianco e blu di Amarena Fabbri fino alla tazzina marrone della Coppa del Nonno e al tubetto di Crystal Ball, oltre 60 aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro, che racconta e analizza le confezioni più memorabili prodotte dall’industria italiana. Camilla Sernagiotto, lavora per Sky Tg24 e «Corriere della Sera» e collabora con «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia» e «Vice», ha compiuto un viaggio in miti senza tempo e tra queste confezioni, troviamo anche quella latta rossa. Durante la serata, in collaborazione con la Libreria Coppo Ubik di Casale Monferrato, un gustoso omaggio Krumiri Rossi per tutti i presenti! A moderare l’incontro il giornalista Andrea Mombello.
![](https://www.monferratowebtv.it/wp-content/uploads/2024/02/Copertina-Libro-Senza-Scadenza-cover-di-Camilla-Sernagiotto-1-717x1024.jpg)
Sinossi del libro:
Il barattolo di metallo della colla Coccoina, il vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri, la mitica tazzina marrone della Coppa del Nonno: forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani. Dall’immagine all’immaginario il passo è breve, e da quella porta si accede alla storia del design e del costume. Sessanta aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro straordinario, che racconta e analizza le confezioni più celebri prodotte dall’industria italiana, concentrandosi su quelle che non sono mai cambiate negli anni (o anche nei secoli). E allora ecco la latta gialla del Burro Soresina, le scatoline delle Pastiglie Leone, i barattoli del Borotalco e del talco Felce Azzurra, il tubetto del triplo concentrato di pomodoro Mutti, la bottiglia di Amaro Lucano, il pacchetto delle caramelle Morositas e tanto altro ancora. Marchi, prodotti e pack differenti vengono qui riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, ecco la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo.
CAMILLA SERNAGIOTTO
Nata a Voghera nel 1982, è giornalista, filologa medievale, autrice televisiva e scrittrice. Lavora per Sky TG24 e «Corriere della Sera» e collabora con «Vanity Fair», «Wired», «GQ», «Grazia» e «VICE». Ha lavorato a MTV, occupandosi del tg Flash e del programma Crispy News. Tra i suoi libri, Sushiettibile (Robin, 2009), I bambini sono nati con successo (Galaad, 2011), Circuito chiuso/Annales e Hipster dixit. Manuale per diventare un Hipster con i baffi (Fazi, 2012 e 2013), La maledizione del Dakota. Rosemary’s Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri (Arcana, 2022) e La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop (Ultra, 2023).