PRESENTAZIONE 25^GIORNATA DI CAMPIONATO
La lunga sosta primaverile è terminata. Domenica 7 aprile si ritorna in campo per l’inizio di una serie di 6 gare che condurranno al capolinea della regular season. L’ASD Città di Casale ne disputerà 3 in casa (Cameri, Briga, Oleggio) e 3 in trasferta (JuveDomo, Varallo e Città di Baveno). Con 18 punti a disposizione tutto può accadere in chiave promozione diretta, play-off, retrocessione e play-out.
A partire da domenica prossima le partite inizieranno alle ore 15.00. I nerostellati, dopo gli allenamenti congiunti con Castellazzo e Valenzana Mado, sono pronti per affrontare il Cameri Calcio, team che attualmente occupa la quattordicesima posizione della classifica. Se il campionato finisse oggi, i novaresi disputerebbero i play-out con il Feriolo (gara unica in trasferta). I punti che separano le due squadre sono 4 e quelli da recuperare per una salvezza diretta sono 5 (il Ceversama deve recuperare una gara mercoledì 3 aprile).
Un solo precedente tra nerostellati ed azzurri, quello dell’andata. Il Città di Casale vinse per 2-0 grazie alle reti di Zaffiro e Zanellati. Decisima per l’andamento della partita, l’espulsione di Vicenzi al 15’ del primo tempo.
Il Cameri Calcio, neo-promosso in Promozione, ha pagato dazio al ripescaggio estivo dell’ultimo momento. La squadra è stata puntellata della sessione invernale di calciomercato e il primo febbraio, dopo il ko interno con il Momo (1-2), c’è stato un avvicendamento in panchina. Esonerato Davide Fallarini, la guida tecnica è stata affidata ad Antonio Talarico, mister con esperienze al timone di Sparta Novara, Bulè Bellinzago e Juventus Domo. Con il nuovo allenatore il Cameri ha perduto lo scontro diretto con il Feriolo (1-0), ma ha strappato un punto prezioso all’Arona (1-1) che solo 7 giorni prima aveva sconfitto i nerostellati.
Il Cameri non può permettersi di fare calcoli. Un po’ come il Città di Casale. Gli obiettivi sono diversi, ma l’incubo degli otto punti di distacco (play-off e play-out) è comune per tutte e due le squadre. Ecco perché entrambe cercheranno di superarsi e daranno vita a 90 minuti vibranti e spettacolari. Rispetto al match di andata i novaresi non dispongono di Oliva e Toninelli, passati al River Sesia, di Gangemi (svincolato) e di Spataro (Sizzano). Sono arrivati il giovane attaccante Prutean (2005) dal Bulè Bellinzago, il centrocampista Punzo dall’Oleggio Sportiva e la punta Yeboah (classe 95) dalla JuveDomo. Per quest’ultimo già 5 centri in stagione, 2 con la casacca del Cameri. Il miglior marcatore è Petrone (8 gol), seguito da Pasquadibisceglie (6 reti).
La trasferta del “Palli” arriva 8 giorni prima della partita che probabilmente sarà decisiva per la stagione dei novaresi. Domenica 14 (in casa) Accordino e compagni sfideranno il Valdilana Biogliese. Un solo diffidato nelle file degli ospiti: Matteo Guariotti. Nel Città di Casale mancherà Albino, squalificato per un turno dopo l’ammonizione rimediata con il Valdilana. Stesso discorso per Maverick Zappettini, che sconterà la seconda giornata di stop. Il Cameri Calcio, oltre al team di Promozione, dispone di un settore giovanile che schiera tutte le categorie. Il team di punta è l’under 19, terza nel torneo provinciale a meno tre dalla vetta, con due gare ancora da disputare.
25^giornata (07-04-2024): Valduggia Calcio-Omegna (2-3); Feriolo Calcio-Briga (1-4); Arona Calcio-JuveDomo (1-2); Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Dufour Varallo (3-1); Fulgor Ronco Valdengo-Chiavazzese (0-2); LG Trino-Città di Baveno (3-0); Valdilana Biogliese-Momo Atletico Calcio (3-2); ASD Città di Casale-Cameri Calcio (2-0)
Classifica: Città di Baveno, Briga 48, LG Trino 44, Arona 41, Fulgor Ronco Valdengo 40, ASD Città di Casale 39, Chiavazzese 35, Omegna 34, Juventus Domo*, Valduggia, Dufour Varallo 31, Ceversama* 27, Feriolo 26, Cameri 22, Valdilana 16, Momo Atletico Calcio 13.
*=una gara in meno.
Cameri Calcio: Accordino Matteo 95, Bondenari Luca 03, Guariotti Matteo 97, Sodero Daniele 02, Barbero Andrea 95, Vicenzi Marco 95, Mazzara Alessandro 03, Buccolini Francesco 01, Siviero Alessandro 05, Petrone Valerio 89, Castagna Stefano 05, Zurlo Simone 05, Aulari Luca 02, Zampettini Maverik 90, Cavaliere Luca 96, D’Amico Jonathan 05, Pasquadibisceglie Simone 04, Punzo Simone 02, Franco Alessio 00, Prutean Massimiliano 05, Yeboah Obiri 95. All: Talarico Antonio.
Precedente:
Cameri Calcio-ASD Città di Casale-0-2 (42’ Zaffiro, 71’ Zanellati)