L’11 e 12 maggio nel cuore del Monferrato, per scoprire gli spirits della storica grapperia piemontese con visite e degustazioni sensoriali
Fra i simboli del Monferrato e dei suoi richiami enogastronomici anche i distillati si ritagliano un ruolo da protagonisti nell’edizione 2024 di Golosaria tra i Castelli del Monferrato che farà tappa sabato 11 e domenica 12 maggio presso Mazzetti d’Altavilla, la storica grapperia situata in cima ad Altavilla Monferrato.
Nella “Casa della Grappa” riflettori puntati su un’arte antica – quella della distillazione – che guarda ai moderni scenari del beverage nazionale e internazionale diventando attrazione turistica per il popolo di Golosaria pronto ad affollare i borghi dell’Alessandrino e Astigiano nel weekend dedicato ad enogastronomia, arte e cultura per riscoprire i tratti più iconici della cultura monferrina. Oltre ai vini distillati rientrano a pieno titolo nelle tipicità locali essendo un’espressione identitaria di vitigni autoctoni del territorio.
Qual è il programma che attende i visitatori di Golosaria presso Mazzetti d’Altavilla? Innanzitutto l’apertura dell’antico Monastero (oggi sede dell’azienda) nella due-giorni (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 di sabato e domenica) con possibilità di degustazioni consapevoli di spirits quali grappe, liquori, brandy, amari, gin, bitter e frutta al liquore. Un’opportunità esperienziale è data poi dalle visite guidate (su prenotazione) organizzate in entrambe le giornate per accedere, oltre che al Parco Storico con la Cappella Votiva La Rotonda (1808) e al Giardino, anche al Piazzale delle Vinacce, la Distilleria, la Cantina di Invecchiamento e la Galleria della Grappa compiendo un viaggio a 360 gradi dalla materia prima al packaging finale del distillato piemontese. Un tour che prevede anche momenti di degustazione guidata, potendo conoscere le tecniche più corrette di assaggio e i calici più idonei per apprezzare al meglio spirits giovani e invecchiati.
Per gli amanti della cucina vi sarà la possibilità di assaporare i menù proposti dal Ristorante Materia Prima, richiedendo eventualmente anche il percorso degustazione fra distillati e specialità culinarie. Domenica inoltre vi sarà la possibilità di degustazione di Sigaro Italiano in collaborazione con il Club ADT. Novità dell’anno è la possibilità di abbinare alle visite guidate speciali aperitivi che consentiranno di entrare più consapevolmente nel mondo della miscelazione km 0 grazie alla proposta di drink basati su spirits prodotti in Monferrato e abbinati a sapori interpretati dallo chef. Sia sabato che domenica sono due gli appuntamenti che combineranno in mattinata e nel pomeriggio la visita guidata e lo speciale aperitivo con cocktail made in Monferrato. Tutti gli appuntamenti sono previsti con qualsiasi condizione meteorologica e prevedono la necessità di prenotazione anticipata (fino ad esaurimento dei posti disponibili) che può essere effettuata autonomamente dal sito dell’azienda, dalla sezione visit.mazzetti.it.
Per informazioni: tel. 0142 926147 oppure eventi@mazzetti.it.
Info:
Per gli appuntamenti presso Mazzetti d’Altavilla: www.mazzetti.it
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Golosaria: www.golosaria.it