Calcio, Sport

Calcio – Sconfitta dalla Frugarolese l’Under 19 ASD Città di Casale esce dalla Coppa Piemonte

COPPA PIEMONTE U19 SECONDO TURNO GARA DI RITORNO
SPERIAMO SIA IN TUTTO E PER TUTTO L’ULTIMA VOLTA

Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-1 (7’ El Oualid rig., 13’ Ahmed rig., 59’ Saresini)

Pol.Frugarolese: Brollo, Ferrari, Orsi, Amin (Cap.), Mendeni, Carlone (Montobbio dal 12’s.t.), Hilal, El Oualid (Bisio dal 48’s.t.), Giordano (Bianco dal 28’s.t.), Ahmed (Guerrieri dal 9’s.t.), Caligiuri (Duta dal 18’s.t.). A disp: Giudici, Bussa, Ferraro, Hamza. All: La Notte.

ASD Città di Casale: Gamarino, Tommasi, Xhaferri, Arionello, Vallin (Cap.), Ramadani, Vigato (Massola dal 55’s.t.), Mancinelli, Saresini (Cellini dal 21’s.t.), Xhaholli, Buso. A disp: Gennari, Brovero, Furiato, Raimondo, Quartero, Fante. All: Spinoglio-Dondi.

Arbitro: Barbero Nicola (Alessandria)
Primo tempo: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-0 Corner:
Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-4-8
Ammonizioni: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-4-4 (Carlone 5’p.t., Mendeni 19’s.t., Giordano 27’s.t., Mancineli 31’s.t., Montobbio 34’s.t., Cellini 46’s.t., Vigato 51’s.t., Vallin 56’s.t.)
Espulsioni: Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-3 (Hilal e Tommasi 15’p.t., Mendeni 43’s.t., Cellini 54’s.t., Arionello tempo scaduto)

Sabato 25 maggio, si è disputata la gara di ritorno tra Frugarolese e Città di Casale, valida per il secondo turno di Coppa Piemonte. Per chi ha superato l’ostacolo, ecco il tabellone dei gironi dei quarti di finale.
Un posto tra le 12 migliori juniores provinciali della regione. Dopo lo 0-0 del “Palli”, biancoazzurri e nerostellati si sono ritrovati per quello che di fatto è stato il quarto incrocio stagionale. I padroni di casa hanno recuperato il centravanti Giordano, ma hanno dovuto rinunciare al centrocampista Cormaio. Mister La Notte ha schierato il seguente 11 di partenza: Brollo, Ferrari, Orsi, Amin, Mendeni, Carlone, Hilal, El Oualid, Giordano, Ahmed, Caligiuri. Mister Spinoglio ha perso per infortunio Manca ed ha proposto un 4-3-3 con Gamarino tra i pali; Tommasi, Vallin, Ramadani, Xhaferri in difesa; Xhaholli, Arionello, Mancinelli a centrocampo; Vigato, Saresini e Buso in attacco. Singolare che, nella linea difensiva, ci siano tre giocatori adattati (tre centrocampisti). Ma la coperta di fine stagione è corta e bisogna fare di necessità virtù.

Si parte in maniera diversa rispetto a gara uno. Piede subito sull’acceleratore da parte di entrambi gli schieramenti. Al 5’ Carlone viene ammonito per un fatto a centrocampo e al 7’ i padroni di casa passano in vantaggio. Lungo lancio dalle retrovie letto male da Gamarino che esce e si espone al tocco in anticipo dell’attaccante avversario: rigore sacrosanto. Sul dischetto si presenta El Oualid che spiazza il numero uno ospite e porta in vantaggio la Frugarolese. Passano 5 minuti e su un’azione simile, la difesa nerostellata si fa uccellare per la seconda volta. Sgambetto in area e rigore. Qui inizia la grottesca prestazione del signor Nicola Barbero di Alessandria. Dal dischetto Ahmed si incarica della realizzazione. Gamarino intuisce e respinge, ma un avversario entra prima di tutti in area, si avventa sul pallone e segna. L’arbitro alza il braccio e annulla, ma non perché il giocatore della Frugarolese è entrato in area prima della battuta (come è successo), ma per far ripetere il tiro di rigore. Incredibile. Una lettura del regolamento che lascia sgomenti e che non trova una giustificazione plausibile. Nel replay, Ahmed non sbaglia e sigla il punto del 2-0. Dopo 13 minuti il match si è trasformato in una Cima Coppi per i nerostellati.

Altro episodio chiave al 15’. Giordano salta in area e per liberarsi di Buso allarga il braccio sinistro (come da foto). Gomitata insindacabile che scatena un parapiglia dove vengono espulsi simultaneamente Hilal e Tommasi. Il Città di Casale prova a riordinare le idee e si affida a Mancinelli. Punizione del fantasista con colpo di testa centrale di Xhaferri al 20’. Xhaferri ci prova al 22’, ma la sua conclusione è alzata in angolo da Brollo con un grande intervento. La Frugarolese è stata costretta ad arretrare il proprio baricentro e va in sofferenza. Angolo di Mancinelli e colpo di testa di Xhaferri che varca la linea di porta di oltre un metro. Il signor Barbero dice che non è vero si rimane sul 2-0. Altra topica sensazionale di un direttore di gara con diversi gettoni di presenza in Promozione (mah?). La Frugarolese capisce che non può lasciare l’iniziativa in mano agli ospiti e reagisce costruendo un paio di importanti occasioni da gol. Al 40’ Gamarino chiude in angolo sul piazzato di Ferrari e al 45’ Caligiuri conclude incredibilmente a lato da ottima posizione. Cinque di recupero e contropiede di Vigato che di destro scheggia la traversa. Prima del riposo Gamarino dice di no a Caligiuri neutralizzando una bella ripartenza.

Nel secondo tempo si è giocato pochissimo. Al minuto 8 punizione di Xhaferri parata centralmente da Brollo. Al 14’ Amin compie l’unica leggerezza della sua partita e si fa rubare il pallone da Buso. Assist per l’accorrente Saresini che di destro piazza la sfera tra palo e portiere: 2-1. Gara riaperta e angolo di Mancinelli (17’) per la testa di Vallin: fuori di poco. Mendeni ammonito al 19’ e sarà solo il primo di una lunga serie di provvedimenti disciplinari che l’arbitro ha dovuto dare perché si è fatto scappare il match dalle mani. Punizione di Mancinelli al 20’ con il pallone che bacia la parte superiore della traversa. Spinoglio e Dondi inseriscono Cellini per Saresini (21’) e al 26’, da angolo proprio di Xhaferri, Vallin arriva in spaccata sul secondo palo. Colpito il pallone che tocca il palo lontano ed esce. Gamarino sventa il possibile 3-1 al 29’ (conclusione di Bussa) e poi fioccano i gialli: Giordano, Mancinelli, Montobbio). Il Città di Casale tenta l’ultima carta inserendo Gaion, ma l’ex Novese viene scaraventato contro la recinzione e finirà la partita con un vistoso squarcio al petto. Naturalmente l’arbitro non vede nulla, troppo concentrato ad espellere Cellini che, tra le altre cose, viene spintonato da avversari e segnalinee.

E’ un finale da far-west, dove vengono espulsi Mendeni ed Arionello (a tempo scaduto).
Prima del triplice fischio il direttore alessandrino sospende la partita per una manciata di minuti. Lancio di oggetti in campo e di petardi verso la tifoseria casalese. Eh si, perché è successo anche altro, oltre al gioco del calcio. Tifoseria di casa che per un’ora e mezza ha pesantemente insultato gli ospiti (in campo e fuori). Da pezzo di m… a figli di p…, fino ai lanci di petardi contro le persone presenti sugli spalti. Il modo di fare il tifo lo avevamo già visto all’andata in campionato. Purtroppo abbiamo rivisto l’atteggiamento passivi del Servizio d’Ordine e la consapevolezza di una società che non ha fatto nulla per ovviare al problema. Perchè di problema si tratta e non dovrebbero vedersi certe cose su un campo di calcio (e sugli spalti). La Frugarolese passa il turno con merito. Il Città di Casale esce a testa alta e tra gli applausi. Ci sarà tempo per analizzare il campionato di Vallin e compagni. Speriamo ci sia tempo (e modo) di porre rimedio ad una situazione inaccettabile. Speriamo davvero si sia trattato di un’ultima volta.

Risultati secondo turno Coppa Piemonte (gara di ritorno): Boves MDG Cuneo-Dogliani Calcio-2-2 Pol.Frugarolese-ASD Città di Casale-2-1 Annonese-San Giacomo Chieri-1-1

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook