Canottaggio, Casale Monferrato, Sport

Canottaggio – Doppia medaglia per la Canottieri Casale ai Campionati Italiani Master

Medaglia d’argento nel Doppio Famiglia per Diana Kuusik con Caterina Pellicciari e medaglia di bronzo nel doppio mix per Diana Kuusik e Manfredi Fabbrucci

Sabato 29 e domenica 30 giugno i riflettori nazionali del canottaggio si sono accesi sulle acque del lago di Candia Canavese, dove si sono disputati i Campionati Italiani Master. L’evento, riservato agli “esperti” del remo, con età superiore ai 26 anni, si caratterizza per una elevata partecipazione, con ben 878 partecipanti, ripartiti su 471 equipaggi, in rappresentanza di 93 società remiere provenienti da tutta Italia.
La Canottieri Casale ha schierato in acqua 5 equipaggi nelle qualificazioni. 4x Master E (con a bordo Aldo Bini, Francesco Pellicciari, Tiziano Allera e Roberto Buffa), Doppio  Master A maschile (Manfredi Fabbrucci ed Edoardo Prete), Singolo Master C femminile (Diana Kuusik), Doppio Master Mix Under 43 (Manfredi e Diana), mentre Marie Helene Cully ha gareggiato a bordo del 4x Master D femminile del Monate.
Si è partiti sabato con le qualificazioni per le finali di domenica, oltre alle regate per equipaggi Genitori-Figli, formula molto apprezzata ultimamente, che verrà proposta anche nella prossima Regata Regionale Sprint, organizzata per il secondo anno consecutivo dal club di viale Lungo Po Gramsci, che si terrà domenica 15 settembre.

Quattro Master E maschile

Nel quattro Master E, qualche problema tecnico e fisico ha condizionato l’andamento della prova dei monferrini, che si sono comunque messi in evidenza nella prima parte di gara.
Nessun problema per il doppio di Manfredi ed Edoardo, che hanno vinto la batteria qualificandosi per la finale, così come hanno passato il turno Diana in singolo e ancora Manfredi e Diana in doppio.
Nulla da fare per Marie Helene Cully, con il quattro del Monate, che non ha superato lo scoglio delle qualificazioni.
Terminate le fasi di qualificazioni nel tardo pomeriggio di sabato si sono tenute le regate del Doppio Famiglia, dove si sono sfidati 24 equipaggi nelle diverse categorie, sulla distanza dei 500 metri. Qua la Canottieri Casale ha schierato due equipaggi: Tiziano e Riccardo Allera, e Diana Kuusik con Caterina Pellicciari. Nonostante l’ottima prestazione, Riccardo e Tiziano non sono riusciti ad arrivare oltre alla quinta piazza, a un soffio dell’imbarcazione giunta quarta, mentre Caterina e Diana hanno conquistato la medaglia d’argento.

Archiviata la giornata di sabato, domenica mattina presto gli equipaggi erano già pronti a scendere in acqua alla ricerca della conquista del titolo di “Campione Italiano Master” per l’anno 2024.
La prima a scendere in acqua è stata Marie Helene Cully, nell’otto Master E femminile a bordo dell’imbarcazione con equipaggio misto Armida/Casale, che ha tagliato il traguardo in sesta posizione.
Subito dopo il doppio con a bordo Manfredi Fabbrucci ed Edoardo Prete ha regalato emozioni in una gara al fotofinish, con quattro imbarcazioni giunte sul traguardo nell’arco di due secondi. Gara vinta dai lombardi della Renese, mentre nel fazzoletto di 37 centesimi di secondo, hanno tagliato il traguardo Pontedera, Caprera e Casale.Il doppio casalese ha chiuso fuori dal podio, quarto posto, a cinque centesimi di secondo dall’equipaggio del Caprera, un’inezia su una gara durata 3 minuti e 30 secondi.Grande delusione soddisfazione per aver combattuto con i forti avversari ed aver sfiorato, per 2 secondi il titolo nazionale, oltre ad aver segnato il loro miglior tempo in gara.
Miglior tempo in gara anche per Diana Kuusik, che le ha consentito di tagliare il traguardo solo in quinta posizione.

Kuusik Fabbrucci

Ultima gara di domenica il doppio mix sempre con Diana e Manfredi, che conquistano la medaglia di bronzo con un’ottima prestazione, segnando anche qui il loro miglior tempo.
Dopo le ottime sensazioni provate a Candia Canavese, si guarda al futuro, poiché da venerdì 5 a domenica 7 luglio si terrà a Schiranna, a Varese, il Festival dei Giovani, manifestazione nazionale dedicata ad atleti/e dai 10 ai 14 anni, a seguire, sempre sulle stesse acque, il Campionato Italiano Under 17 e Under 23, poi pausa in vista delle Olimpiadi di Parigi, in attesa della 2ª Regata Regionale Sprint di Casale Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook