Attualità, Chivasso

Chivasso – Sanità: il sindaco Castello ed i primi cittadini del Comitato del Distretto dell’ASL TO 4 si mobilitano

La riduzione del servizio delle ambulanze medicalizzate è al centro delle preoccupazioni e delle contrarietà del sindaco di Chivasso Claudio Castello che ha chiesto chiarimenti alla Direzione generale di Azienda Zero e dell’ASL TO 4, dopo aver convocato a Palazzo Santa Chiara ieri pomeriggio, martedì 16 luglio, il Comitato dei Sindaci del Distretto di cui è presidente. 

Alla riunione dei primi cittadini sono state sollevate anche le questioni del potenziamento del pronto soccorso, del laboratorio di Emodinamica e della Struttura Semplice Dipartimentale di Oculistica all’ospedale di Chivasso. Il direttore generale dell’Asl TO 4 Stefano Scarpetta ha posto l’accento sulla carenza di medici ma si è mostrato possibilista sull’ampliamento del servizio di Emodinamica h24. 

Numerosi gli amministratori locali che hanno concordato un documento con le loro rivendicazioni. I sindaci del distretto chiederanno un incontro urgente all’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, in cui vengano convocati anche i direttori generali e sanitari dell’Asl To 4 e di Azienda Zero, quest’ultimo in relazione alle prospettive delle ambulanze medicalizzate.

“Se non verranno garantiti i livelli di assistenza alla popolazione – ha detto il sindaco di Chivasso Claudio Castello – saremo costretti a rivedere anche i nostri sforzi economici sulla Casa di Comunità, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale. Se infatti non riusciamo ad arruolare medici negli ospedali, non possiamo permetterci di costruire nuove strutture come dei contenitori vuoti”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook