Alessandria, Attualità

S.B.E.M. 2024 – Ritorna per la Quarta edizione del Festival dello sport di Alessandria

Siamo lieti di annunciare il ritorno di S.B.E.M., il Festival dello Sport di Alessandria, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà il 14 e 15 settembre 2024 presso la suggestiva cornice della Caserma Valfrè.
S.B.E.M. rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati di sport e per coloro che desiderano scoprire nuove discipline sportive. Durante il festival, i visitatori avranno l’opportunità di cimentarsi in un’ampia varietà di attività sportive, adatte a tutte le età e livelli di abilità. Dall’atletica al calcio, dal tennis al basket, e molto altro ancora, S.B.E.M. promette di offrire un’esperienza coinvolgente e divertente per tutta la famiglia.

I festival dello sport e più in generale quelli a sostegno della salute e del
benessere, riscuotono da sempre un successo di pubblico grazie alla sinergia con i diversi soggetti operanti nel settore che, con il loro prezioso contributo, permettono di implementare le attività salutiste con nuove
proposte volte al miglioramento del benessere e della qualità della vita sociale dei cittadini.
Con un approccio professionale per ragazzi ed adulti ed uno ludico per i più piccoli, si svolgeranno varie iniziative sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita.

S.B.EM. > SPORT & BENESSERE

“Lo Sport è inclusione, aggregazione, salute e divertimento!”
L’associazione culturale organizzatrice vuole trasmettere
alcuni valori durante l’evento, quali:

  • Sostenere l’importanza dell’attività fisica per bambini e
    giovani;
  • Valorizzare il movimento come quotidiana pratica di benessere
    psico-fisico;
  • Tradurre il dinamismo in agilità motoria;
  • Favorire la socializzazione ed i rapporti interpersonali attraverso
    un’attività motoria;
  • Educare bambini e genitori sull’importanza di corretti stili di vita (anche sull’alimentazione equilibrata associata ad una sana attività fisica);
  • Evitare la caduta di motivazione e limitare il fenomeno dell’abbandono precoce dello sport.

    L’obiettivo di S.B.E.M. è quello di promuovere lo sport come strumento di aggregazione sociale, benessere fisico e divertimento. La Caserma Valfrè, con i suoi ampi spazi e la sua atmosfera storica, si conferma il luogo ideale per ospitare questa grande festa dello sport.

    PROGRAMMA ED ATTIVITÁ SPORTIVE

    La manifestazione S.B.E.M. ha come intenti la divulgazione delle varie discipline sportive, la socializzazione tra le varie realtà sportive presenti sul territorio nazionale, nonché l’avvicinamento delle persone a tali realtà, il tutto all’interno dei due giorni di festival ricchi di appuntamenti, competizioni ed incontri sul tema tenuti da professionisti, nello spirito della ricerca del benessere.
    Durante le giornate di S.B.E.M. verranno proposte dalle A.S.D. locali numerose attività sportive e ludico motorie. I destinatari saranno gli atleti, gli sportivi ed anche i sedentari che, per l’occasione, avranno la possibilità di testare diverse discipline sportive. L’obiettivo è l’avvicinamento alle varie discipline e la presentazione delle varie strutture e corsi che verranno proposti nei mesi successivi.

PUNTI SALIENTI DELL’EVENTO
Varietà di Discipline Sportive: Un programma ricco che include sport tradizionali e meno conosciuti, con istruttori qualificati pronti a guidare e supportare i partecipanti.
Spettacoli e Dimostrazioni: Esibizioni spettacolari e dimostrazioni da parte di atleti professionisti e dilettanti.
Attività per Tutti: Zone dedicate ai bambini, spazi per il fitness, aree di relax e molto altro per garantire che ogni visitatore possa trovare qualcosa di interessante.
Tornei e Competizioni: Gare aperte al pubblico in diversi sport, come calcio, pallavolo, basket, tennis, arti marziali, e altri.
Workshop e Corsi: Sessioni didattiche e pratiche tenute da esperti per introdurre i partecipanti a nuove attività sportive o migliorare le loro competenze.
Attività per Bambini e Famiglie: Giochi e laboratori pensati per coinvolgere i più piccoli e le loro famiglie nello sport.
• Conferenze e Incontri: Tavole rotonde e discussioni con atleti,
allenatori e professionisti dello sport su temi come la salute, il
benessere e l’importanza dello sport nella vita quotidiana.

DESTINATARI DEL PROGETTO
L’accesso alla manifestazione ed al complesso che la ospita sarà libero e gratuito, rendendo quindi
destinatari dell’evento:

  • BAMBINI dai 18 mesi ai 18 anni;
  • ADULTI sedentari, sportivi ed agonisti;
  • FAMIGLIE in generale.

Sulla base delle esperienze fornite da eventi sportivi ed iniziative destinate a bambini e famiglie, verrà utilizzata una metodologia di “movimento educativo” che permetterà l’integrazione degli aspetti di crescita armonica della persona in modo stimolante e creativo.

l dinamismo, l’agilità motoria, la voglia di mettersi in gioco, la scelta di
un’attività motoria da parte di una figura adulta di riferimento
diventeranno valori trasmessi agli utenti più giovani.
Considerato che l’esempio insegna più delle parole, l’invito è destinato a tutte le famiglie, che per l’occasione saranno chiamate a mettersi in gioco, per sostenere i principi di un sano e corretto stile di vita.

AREE DELLA MANIFESTAZIONE
Fulcro della manifestazione è la presenza delle ASD e attività sportive,
che verranno organizzata in pagode posizionate lungo il perimetro della
piazza d’armi, andando a formare un percorso di visita della manifestazione che permetterà di visionare tutte le attività presenti.

Altro punto focale dell’evento è l’area della piazza d’armi della cittadella, nella quale troveranno spazio il palco per la programmazione degli spettacoli live ed esibizioni e l’ara alberata, sotto la quale si prevede di alloggiare tutte quelle attività di sportive che necessitano di grandi spazi di svolgimento (campo da rugby, calcio, pallavolo, ecc…)

Anche per questa nuova edizione sarà presente l’area Palestra, spazio a
disposizione delle varie realtà, che durante l’evento alterneranno lezioni,
dimostrazioni e attività per coinvolgere il pubblico.

PARTNER
Progetto Re-Play: Ripensare lo Sport
Siamo orgogliosi di annunciare che S.B.E.M. 2024 farà parte del progetto Re-Play: Ripensare lo Sport, promosso dalla Provincia di Alessandria e inserito nel programma nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment).
Questo progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in co-progettazione con UPI Nazionale.
Tale collaborazione mira a incentivare la partecipazione giovanile e a promuovere l’autodeterminazione e l’empowerment attraverso lo sport.

Anche per questa quarta edizione si annoverano tra i principali partner dell’evento:

RINGRAZIAMENTI
SBEM è realtà grazie alla collaborazione ed alla sinergia creatasi tra l’associazione ACMeventi, promotrice del festival, e molte altre realtà che hanno deciso di offrire il loro supporto per mantenere vivo e far cresce l’evento. Queste collaborazioni danno dato vita ad un festival in grado
di offrire una grande vetrina per le attività sportive ed un imperdibile appuntamento per tutti i visitatori che vogliano cimentarsi in nuove discipline e partecipare a workshop, workout, ed incontri in compagnia di grandi esponenti del settore.

Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di S.B.E.M. 2024.
Grazie al loro generoso supporto, S.B.E.M. 2024 promette di essere un evento indimenticabile per tutti i partecipanti:

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo dell’evento, visitate il nostro sito web sbemfestival.it o seguiteci sui social media facebook.com/SBEMfestival

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook