Attualità

L’Enoteca Regionale del Barolo in estate insegna ad assaggiare e scegliere il Barolo

Da giovedì 8 a domenica 18 agosto torna “Aperti per ferie” che propone una Barolo experience su prenotazione

Da giovedì 8 a domenica 18 agosto, tutti i giorni alle 15.30, l’Enoteca Regionale del Barolo propone “Il Barolo consapevole”, una Barolo experience con il direttore dell’Enoteca Regionale, Cristiana Grimaldi. Per rispondere alla domanda “Come si assaggia e si sceglie un Barolo?”, i partecipanti saranno guidati in un percorso di tre assaggi alla scoperta di rinomati vini da zone DOCG 2020 con differenti caratteristiche. L’iniziativa, della durata di circa 45 minuti, è su prenotazione obbligatoria sul sito www.enotecadelbarolo.it e si svolge nel Castello di Barolo, dimora storica e naturalmente fresca e piacevole. La boutique dell’Enoteca Regionale del Barolo (ingresso via Collegio Barolo, Barolo) è “aperta per ferie” tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 (con assaggi fino alle 18), pronta ad offrire al pubblico decine di etichette dei 217 produttori selezionati dagli esperti della Commissione Tecnica dell’Enoteca e a proporre, senza prenotazione, un percorso sensoriale fino a 32 etichette differenti, fra Langhe Nebbiolo DOC e Barolo DOCG.

“Ad un anno esatto dal cambio di presidenza dell’Enoteca, con l’arrivo di Claudio Botto, proponiamo questa nuova esperienza nel segno della continuità nel lavoro di promozione e divulgazione delle caratteristiche del Barolo – spiega Cristiana Grimaldi, direttore dell’Enoteca Regionale del Barolo –. Invitiamo i partecipanti a scoprire insieme cosa significhi ‘Barolo consapevole’, consci di come si apprezzi molto di più un vino di cui si riconoscono le qualità e di come conoscere un prodotto sia un’occasione di comunicazione e di condivisione di interessi comuni. Inoltre, godremo dei privilegi di una dimora storica che non necessita di aria condizionata per regalarci temperature gradevoli”.

Con l’iniziativa “Il Barolo consapevole”, l’assaggio di tre Barolo DOCG 2020 di zone diverse diventerà un simpatico pretesto per rispondere ad alcune domande come: qual è il momento giusto per aprire una bottiglia di Barolo? Quando e perché si decanta una bottiglia di Barolo? Come si valuta il tappo? Esistono bicchieri più adatti di altri per il Barolo? Come si può assaggiare un Barolo guidati semplicemente dal nostro palato? Come si legge un’etichetta di Barolo? A seguire, saluti finali con un brindisi al Barolo Chinato.

Inoltre, è già possibile prenotare, sul sito www.enotecadelbarolo.it, la MasterClass “2020. Il Barolo che non ti aspetti” di domenica 22 settembre alle ore 10.30, già sold out ma con possibilità di iscriversi alla lista d’attesa, con replica domenica 29 settembre, con posti ancora disponibili. Pensato come una vera e propria passeggiata sensoriale nella zona del Barolo, l’appuntamento sempre a cura di Cristiana Grimaldi, si rivolge agli amanti del vino e ai professionisti che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul mondo del Barolo concentrandosi sull’ultima annata in commercio, ma anche a quanti sono al loro primo approccio con questo vino. Dopo un breve inquadramento dell’area, della denominazione e dell’annata dal punto di vista climatico, seguirà la degustazione alla cieca che consentirà di esplorare le sottili variazioni di espressione che costituiscono una delle possibili chiavi di lettura per conoscere più a fondo l’annata, sperimentandone la profondità ed il potenziale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook