E’ stato un grande successo l’edizione 2024 della Festa Patronale di San Giacomo che si è tenuta lo scorso fine settimana presso gli impianti sportivi giarolesi, organizzata dalla Pro Loco guidata da Rosario Cammilleri, con il patrocinio del Comune.
La festa, oltre a proporre un menu ricco, con l’immancabile Pasta e Fagioli, agnolotti, guanciotte di maiale e grigliata mista, ha regalato ai presenti due grandi serate di musica.
Venerdì 26 si sono esibiti gli Orient Express, Official Band tributo ai Pooh, che hanno presentato in modo impeccabile molti brani del grande repertorio del famoso gruppo che da più di 50 anni calca le scene nazionali.
Sabato sera, l’esibizione degli Asilo tributo a Vasco, ha fatto segnare il tutto esaurito (sia in cucina che all’aperto) con moltissime persone che si sono strette, accompagnando in unico coro, la musica di Vasco Rossi magistralmente presentata da Jo Jo Giolo e i suoi formidabili musicisti.
Domenica, si è svolta la celebre gara del Lancio dell’Uovo, gara che caratterizza da sempre la festa patronale del paese.
La singolare gara, che si tiene nelle adiacenze del campo sportivo e della sede della Pro Loco, consiste nel lanciare il più lontano possibile un uovo e, soprattutto, il riceverlo senza farlo cadere e rompere.
La prova unisce forza e precisione in fase di lancio e freddezza e prontezza di riflessi al momento della ricezione, unita anche a una sorta di ‘delicatezza’ per evitare di rompere l’uovo una volta venuto a contatto con le mani.
Il gioco coinvolge persone di tutte le età e anche, in una sezione apposita, bambini e ragazzi.
I vincitori di questa edizione sono stati, per la categoria uomini, Jacopo Ravalli (tornato a primeggiare dopo un anno di stop) e Massimiliano Agostini con la misura di 42 metri.
Per la categoria donne e figli, i vincitori sono risultati Tommaso Campagnola e Gaia Carla con la misura di 28 metri, mentre per la categoria bambini/ragazzi, hanno conquistato la prima posizione Tomè Giacomo e Brunettini Gabriele con l’ottima misura di 25 metri.
La serata è terminata con l’intrattenimento musicale di Luca e Katia e l’ottima Pizza e Farinata di FraNico.