Come acquistare i biglietti in vendita fino all’8 settembre
Quella del 2024 sarà un’edizione speciale di ALEcomics: sabato 7 e domenica 8 settembre, infatti, all’ex Caserma Valfrè di Alessandria sarà presente anche Solidal per la Ricerca con il suo stand e una nuova iniziativa che unirà solidarietà e arte.
Grazie alla grande collaborazione e alla disponibilità del Comitato direttivo di ALEcomics, partecipando al sempre apprezzato evento del fumetto, del cosplay, del gaming e della cultura pop, sarà anche possibile sostenere le attività di ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) con sede all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, provando a vincere alcune opere realizzate appositamente per Solidal per la Ricerca.
La nuova iniziativa solidale consiste infatti in una lotteria con in palio, come 1° premio, una tavola originale disegnata da Sio, al secolo Simone Alberigi, celebre fumettista e youtuber. Ma il montepremi non si esaurisce qui: è possibile aggiudicarsi una tavola originale dell’illustratore alessandrino Andrea Musso e altre 10 tavole a tema “ricerca” realizzate dall’artista Lele Gastini.
Per provare a vincere, basta acquistare i biglietti in vendita da lunedì 5 agosto fino a domenica 8 settembre presso alcuni punti vendita selezionati, ovvero Bakery dal Mauro, Whim, Melchionni Cafè e Fuga di Sapori (dal 23 agosto) al costo di 3 euro ciascuno.
I tagliandini saranno ovviamente acquistabili durante il weekend di ALEcomics presso lo stand di Solidal per la Ricerca, dove saranno esposte le opere in palio e sarà anche possibile comprare una riproduzione della tavola originale di Sio al prezzo di 15 euro oltre che la spilla celebrativa per i 10 anni della manifestazione al costo di 1 euro. Il ricavato verrà devoluto a Solidal per la Ricerca a sostegno della attività del DAIRI.
Dopo la chiusura delle vendite dei biglietti, l’estrazione è fissata per venerdì 13 settembre: i numeri estratti e che quindi corrisponderanno a quelli dei vincitori verranno comunicati attraverso un apposito annuncio riportato nella sezione “Notizie” del sito di Fondazione Solidal www.fondazionesolidal.it.
Successivamente, i vincitori potranno ritirare i premi fino alle ore 16 del 14 ottobre 2024 presso la Biblioteca Biomedica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (Via Venezia, 16 – Alessandria). Per il ritiro del premio sarà necessario mostrare il biglietto con il numero vincente che non risulti alterato, manomesso, abraso o illeggibile: ci si dovrà quindi presentare muniti di biglietto e documento di identità in corso di validità. I premi potranno anche essere spediti al vincitore, previo invio con raccomandata del tagliando vincente e della fotocopia del documento di identità in corso di validità all’indirizzo Via Venezia, 16 (Biblioteca Biomedica) – 15121 Alessandria.
«Un grande evento come ALEcomics che contribuisce a sostenere la ricerca è sempre una grande notizia – spiega Annalisa Roveta, Responsabile SSD Laboratori di Ricerca del DAIRI – Il merito di questa collaborazione virtuosa va allo staff organizzatore della manifestazione, ad Andrea Musso, a Sio e a Lele Gastini per aver scelto di mettere a disposizione il loro grande talento per aiutare i professionisti del Dipartimento, impegnati quotidianamente in attività fondamentali per lo sviluppo sanitario e delle cure dei pazienti del nostro territorio».
«Da ormai 10 anni ALEcomics, associazione no-profit, sostiene la divulgazione culturale mediante l’organizzazione dell’omonimo Festival. – ricorda l’Associazione ALEcomics – Con questo spirito possiamo dirci lieti ed onorati di poter al contempo festeggiare il decennale dell’evento e tramite esso fornire supporto alla ricerca con questa splendida iniziativa promossa da Solidal. ALEcomics non è nuovo ad iniziative benefiche. Negli anni, abbiamo collaborato con diverse organizzazioni e progetti per promuovere cause di carattere sociale. Questa nuova collaborazione con Solidal rappresenta senza dubbio un’occasione imperdibile per poter divulgare al pubblico l’importanza che la ricerca scientifica ha per tutti noi. La ricerca medico-scientifica è fondamentale per il progresso e il benessere dell’umanità, e siamo convinti che il nostro festival possa contribuire significativamente a sensibilizzare e raccogliere fondi per questa causa. Invitiamo tutti i nostri visitatori, appassionati di fumetti e sostenitori della scienza, a partecipare numerosi e a sostenere questa nobile causa. Crediamo fermamente che, unendo le forze, possiamo fare la differenza e costruire un futuro migliore per tutti. Ringraziamo Solidal per averci coinvolto in questa meravigliosa iniziativa. Insieme, fumetto e scienza possono creare un potente strumento di cambiamento e innovazione».
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per consultare il regolamento della Lotteria: https://www.fondazionesolidal.it/solidal-e-alecomics-insieme-per-la-ricerca/ .