Canottaggio, Casale Monferrato, Sport

Canottaggio – Domenica 15 settembre torna la Regata Sprint sul Po a Casale Monferrato

La Canottieri Casale esprime il suo massimo impegno nella ricca proposta sportiva che offre al territorio nel mese di settembre. La seconda edizione della Regata Sprint di domenica 15 settembre vedrà tornare sul bellissimo tratto cittadino del fiume Po tanti atleti dei principali club remieri di Piemonte, Liguria e Lombardia. Si comincia al mattino, dalle ore 9, con le prime regate nel tratto di cinquecento metri suddiviso in quattro corsie. Una macchina organizzativa ormai rodata sin dal 2023, quando la Federazione Italiana Canottaggio ha apprezzato la location e le facilities dell’evento remiero regionale promosso dal club di viale Lungo Po Gramsci. La scadenza delle iscrizioni per gli atleti sarà lunedì 9 settembre. Per chi vorrà vivere una festa di sport sul fiume l’appuntamento, realizzato in collaborazione con Città di Casale Monferrato, Amici del Po (sempre in prima linea nella valorizzazione dell’area fluviale casalese), Aree Protette del Po Piemontese, Federazione Italiana Canottaggio e Fic Piemonte, è dunque per domenica 15 settembre. Ingresso libero all’area di regata. Al principale evento remiero, si aggiunge la Regata Genitori-Figli, sotto il patrocinio del Canottaggio Sociale, novità 2024. L’ampio gruppo giallo-rosso della Canottieri si sta allenando intensamente per questa regata, sotto l’attenta supervisione di coach Manfredi Fabbrucci. 

Emanuele Capra – sindaco di Casale Monferrato: «È motivo di orgoglio poter fare gli onori di casa di questo bell’evento remiero che anima le acque del nostro tratto di Po. Una ulteriore preziosa occasione per valorizzare il nostro splendido fiume e celebrare le sue peculiarità naturalistiche. Desidero ringraziare sentitamente gli organizzatori e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione sportiva. Auguro a tutti una giornata entusiasmante e di soddisfazioni».

Giuliano Cecchini – presidente Canottieri Casale: «Per il secondo anno consecutivo sono felice e onorato di poter dare il benvenuto agli atleti che prenderanno parte alla nuova regata Sprint sul fiume Po. Che questa giornata sia una festa per tutti i soci e i cittadini di Casale Monferrato che vorranno vedere da vicino una gara così importante e spettacolare».

Tiziano Allera – comitato organizzatore/responsabile canottaggio: «Da qualche mese tutta la macchina organizzativa lavora per preparare l’evento in attesa dell’arrivo degli atleti delle diverse Società remiere pronti a sfidarsi sul fiume Po. Previste tutte le tipologie di regate (singoli, doppi, quattro, otto, di coppia e di punta) per tutte le diverse categorie (giovanili, agonisti e master), a partire da 10 anni fino ad oltre i 90. I giovani atleti di 10 anni, gli “Allievi A”, alla loro prime esperienze agonistiche in acqua, rappresentano una delle novità di questa edizione. Poi arriva una nuova gara, il “doppio famiglia” con la formula della regata “Genitori/Figli”, ultimamente molto apprezzata e patrocinata da Canottaggio Sociale, branca della Federazione Italiana Canottaggio che promuove tutte le attività del “sociale”». 

Massimo Sarzano – presidente Amici del Po: «È un grande piacere, unito a una grande soddisfazione, essere coinvolti ancora dagli amici della Canottieri in una nuova edizione della Regata Sprint. I volontari del nostro sodalizio sono a disposizione degli organizzatori per offrire a tutti gli appassionati una bella giornata di sport nel contesto che più ci è caro, quello dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, che ci impegniamo ad animare con iniziative ed eventi. Il fine che ci muove è proprio quello di avvicinare al patrimonio del Grande Fiume, attraverso la sua fruizione, il maggior numero di persone possibile, turisti e monferrini».

Emilia Lodigiani – presidente Comitato Regionale Federazione Italiana Canottaggio: «Per la seconda volta, la Canottieri Casale Monferrato organizza la Regata Regionale Sprint. Il successo della prima edizione ha incoraggiato la riorganizzazione della manifestazione, di grande significato per la città, per la Società, e per il canottaggio piemontese, che ha visto lo scorso anno rivivere questo tratto di fiume con una regata che per le caratteristiche di brevità è stata e sarà vivace ed emozionante. Il Comitato Piemontese, che ho l’onore di presiedere, è felice di questa iniziativa, e del fatto che l’evento stia diventando un appuntamento fisso nel calendario remiero, a dimostrazione della tenacia degli organizzatori».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook