Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – I progetti extracurricolari per l’anno scolastico 2024/2025

L’IIS Leardi si prepara a vivere un anno scolastico 2024/2025 pieno di opportunità per i suoi studenti e studentesse, grazie a un programma extracurricolare pensato per coinvolgerli in attività innovative, utili e appassionanti. I finanziamenti del PNRR, infatti, permetteranno di potenziare i corsi avviati lo scorso anno, con un focus sullo sviluppo delle competenze di base, delle abilità STEM, delle certificazioni linguistiche in inglese e sulla scoperta di nuovi talenti.

Tra le proposte, i docenti di Italiano, Matematica e Inglese continueranno a seguire gli studenti con maggiori fragilità nelle discipline di base, con il prezioso supporto di esperti in psicologia e pedagogia, per aiutarli a trovare il metodo di studio perfetto per ciascuno. Ripartono anche attività amatissime come la web-radio d’Istituto, il podcast, il laboratorio di fotografia, oltre a nuove esperienze come la scrittura creativa e la didattica orientativa.

Il cuore pulsante dell’offerta pomeridiana sarà rappresentato dalle STEM: astronomia, ICDL, scacchi e corsi di potenziamento in Fisica e Matematica avanzate sono solo alcuni dei percorsi che prepareranno i ragazzi alle sfide del futuro, inclusi i test di ammissione universitari. Chi desidera ottenere le certificazioni linguistiche in inglese, poi, potrà farlo ancora una volta grazie alla partnership con la British School of Casale, che lo scorso anno ha riscosso un successo incredibile, permettendo ai primi cinquanta alunni sugli oltre duecento selezionati di seguire i primi corsi organizzati. Il tutto a costo zero, fatta eccezione per l’iscrizione agli esami finali, che sono stati gestiti direttamente a scuola con un nuovo sistema di somministrazione delle prove, completamente online.

«Siamo già in fermento per realizzare tutti i progetti in cantiere!» spiega la dirigente scolastica Nicoletta Berrone. «I nostri docenti coordinatori dei vari percorsi stanno lavorando sodo per organizzare al meglio le attività e la partecipazione attiva di tutto il corpo docente è stata decisiva per offrire esperienze uniche e di grande valore formativo. I fondi del PNRR ci hanno permesso di trasformare tanti sogni in realtà e vedere la scuola animata anche nel pomeriggio, piena di ragazzi impegnati e curiosi, è una grande soddisfazione. Abbiamo creato un’offerta così varia che ogni studente può trovare la sua strada e sentirsi stimolato. Inoltre, la collaborazione con esperti esterni, soprattutto nel settore STEM e linguistico, ci ha consentito di mettere in piedi percorsi d’eccellenza. Sarà un anno ricco di nuovi stimoli per i nostri alunni e non vediamo l’ora di raccoglierne i frutti!»

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook